REALIZZAZIONE ATELIER CREATIVO 2018 clic sull'immagine per aprire la galleria fotografica |
LINK ARTICOLO - L’Istituto Comprensivo di Praia a Mare sulla via della digitalizzazione |
GRADUATORIA FINANZIAMENTO
In data 27 gennaio 2017 è stata pubblicata la graduatoria dei progetti vincitori del bando di concorso
“Atelier creativi per le competenze chiave”
(D.M. n. 157 del 11 marzo 2016).
L’istituto, con il suo progetto “SKILLS THROUGH COOPERATIVE LABS”,
COMPETENZE ATTRAVERSO LABORATORI COOPERATIVI
accede al finanziamento previsto nel
Piano Nazionale Scuola Digitale.
Comunicato stampa: Visualizza.
Descrizione del progetto: Visualizza in leggi tutto.
Articolo da IL QUOTIDIANO: Visualizza
|
CANDIDATURA PROGETTO
Il progetto si svolge nell’ambito del bando “Atelier creativi per le competenze chiave” volto a promuovere lo sviluppo delle competenze digitali nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).
Il laboratorio vuole realizzare un’esperienza di didattica allargata, in grado di formare studenti, genitori, docenti e, più in generale, tutti i cittadini interessati.
I laboratori cooperativi saranno realizzati nella scuola secondaria di 1° grado di Via M. Polo a Praia per creare un atelier ad alta flessibilità e bassa specializzazione allestito su due zone. La Zona 'SKILLS THROUGH COOPERATIVE LABS’ un ampio spazio al primo piano - utilizza e arreda l’atrio inglobando i tre laboratori Scienze, Lingue e Informatica, già attrezzati. Questa sarà la zona ad alta flessibilità e a setting variabile, che faciliti la composizione e scomposizione dell’ambiente per accompagnare le fasi delle diverse attività, con zone specializzate destinate a Coding e Robotica, e per la pratica cooperativa di attività di manipolazione digitale di parola, immagine e suono, volte allo sviluppo delle competenze chiave e trasversali. La Zona 'COMMUNITY SCHOOL' utilizza l’atrio al piano terra come spazio 'allargato' per l'apprendimento BYOD (Bring your own device - Utilizza il tuo supporto) e per tutti gli eventi comunitari di formazione, accoglienza, condivisione della 'Comunità Scuola' che coinvolge studenti, genitori, docenti e ATA, imprese e professionisti che desiderano apportare il proprio contributo.
clic sull'immagine per ingrandire