CERCA 

testata scuola new

MANIFESTAZIONE FINALE 16 GENNAIO 2018

CATANZARO Teatro Politeama

 

PNSD ON THE ROAD: ERASMUS +KA1 Mobilità Animatori Digitali Regione Calabria

– DiCultHer -

Invito ad un dialogo collettivo comunitario

evento 16 01 2018

 Evento Formativo/Divulgativo

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria

Accordo Interistituzionale/Internazionale

Teatro Politeama – Catanzaro, 16 gennaio 2018

Tutto il PROGETTO GRUPPO 1 ERASMUS +KA1 Mobilità Animatori Digitali Regione Calabria è documentato e visionabile sulla PIATTAFORMA PROGETTO ERASMUS tutto il progetto al seguente link http://elearning.scientificoscalea.gov.it/course/view.php?id=318 

Nello specifico, l’evento rappresenta:

1.  la tappa calabrese del Seminario a Rete promosso da DiCultHer LA VIA DIGITALE. COMUNICARE IL PATRIMONIO;

2.  la presentazione delle attività svoltesi in ambito di progetto ERASMUS+ per i docenti animatori digitali della Calabria – Progetto “Digital in EU”  in collaborazione con alcune Scuole danesi;

3. la promozione dell’Accordo Interistituzionale/Internazionale con  le stesse scuole Danesi e, il Polo DiCultHer Calabria, l’Istituto di Bibliografia Musicale IBIMUS Calabria,  ASP Catanzaro e ASP Crotone, i progetti nazionali SNAI ( Strategia Nazionale Aree Interne) e ASOC “A Scuola di Open Coesione” e altre Istituzioni che in questi giorni si stanno aggregando per dar forza e concretezza attuativa all'Accordo.

Riepilogo attività

KA1 Mobilità staff della scuola  

CODICE ATTIVITA’: 2016-1-IT02-KA101-023536  

TITOLO: Digital in EU per Animatori Digitali della Regione Calabria

Il quarto gruppo del progetto ERASMUS “Digital in EU” del Consorzio USR Calabria, formato da 10 docenti, ha raggiunto Copenhagen domenica 26 Novembre 2017 e dopo sette giorni è rientrato nella propria Regione.  

 Il progetto elaborato dalle docenti Liliana Barbieri e Antonietta Romano del Liceo Scientifico Linguistico "P. Metastasio" di Scalea, scuola polo per la formazione degli Animatori Digitali, dalla prof.ssa Lucia Abiuso, docente referente Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, con la gestione finanziaria della scuola ITT “Malafrina” di Soverato, la cui referente è la docente Savina Moniaci, coinvolge 34 scuole di ogni ordine e grado e i docenti con incarico di Animatore Digitale delle stesse. Partner del progetto la scuola Danese di Ørestad - Gynnasium di Copenhagen, scuola innovativa nelle metodologie didattiche e nella gestione degli spazi di apprendimento

Link alla pagina USR

I docenti hanno avuto l’opportunità di seguire un’attività di job shadowing in una delle scuole più innovative del mondo, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche, e soprattutto, per il suo metodo di insegnamento e per le relazioni che riesce a costruire col territorio che la ospita (secondo il giudizio di Business Insider, tra i più importanti siti di informazione del business). 

                Gli Animatori Digitali calabresi hanno avuto modo di immergersi in una realtà del tutto diversa da quella italiana e di entusiasmarsi per le attività che rispondono alla necessità di promuovere l’educazione alla cittadinanza nei giovani, sottolineando l’importanza di valori fondamentali quali la pace, l'uguaglianza e i diritti umani, che l'Europa porta avanti.

L’Ørestad Gymnasium, Copenhagen, Danimarca, è stata definita «la scuola nel cubo». Si tratta di un’unica, gigantesca classe di vetro che può ospitare 1.200 studenti delle classi superiori. 

L’idea è quella di incoraggiare gli alunni a condividere il sapere, a essere più flessibili e a fare problem solving di gruppo. 

TeachingOrestad

Tutto il sistema danese ruota intorno al concetto di famiglia. Il lavoro, la scuola, il tempo libero e le infrastrutture sono pensate per aiutare gli adulti a crescere i propri figli senza stress. Ovviamente i piccoli disagi esistono anche qui, ma quello che il sistema fa è limitarne i danni. 

Una scuola, dice il preside, Allan Kjær Andersen, «in connessione col mondo esterno». 

CopenhagenALLAN preside

OrestadGinnasioOrestadGinnasio

L'esperienza sarà utile al processo di innovazione della scuola calabrese da tempo avviato in sinergia con l'Ufficio Scolastico Regionale.

La Mobilità Erasmus+KA1 fruita dall' Animatore Digitale Elena Castiglioni dell'IC Praia a Mare è stata avviata da due anni grazie al supporto e alla collaborazione della Dirigente Dott.ssa Patrizia Granatoe dall’assistente amministrativo Gina Ritondale.

Manifesto dell'evento e manifesti dei 4 gruppi