BUONE VACANZE ....e alcune RIFLESSIONI UN ANNO DI GIOIA…..IN UNO DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA |
- una scuola aperta dove si impara e si impara a fare, dove tutti gli attori contribuiscono, perché allo stesso progetto educativo 'ci credono'; La maestra Gemma Capicotto
|
Libreria Multimediale
PROGETTAZIONE DIDATTICA
per unità di competenza a scansione mensile
|
|
Scopriamo e viviamo insieme... la scuola, il paese, l'ambiente naturale, le feste...
|
|
Link alle Unità di competenza
|
Link ai video:
|
Settembre/Ottobre 2016
|
|
Novembre 2016
|
|
Dicembre 2016
LA PICCOLA COMETA |
|
Gennaio 2017
|
|
Febbraio 2017
|
|
Marzo/ Maggio 2017
|
|
Aprile 2017
- PROGETTO PTOF: OLIMPIADI DEI PULCINI (IL PICCOLO FIORE ROSA)
|
|
Marzo /Maggio 2017
- PROGETTO PTOF: SCOPRIAMO LA SCUOLA
- ACCOGLIENZA alla classe 3a via Manzoni :VIAGGIO FANTASTICO NEI MUSEI E NELLE CITTA’ D’ARTE
|
|
Giugno 2017
|
1) Passeggiata ecologica in Pineta Monteschiena di Ajeta |
Link al file
|
|
Link al file
|
RUBRICA VALUTATIVA
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA(UE) |
CAMPI DI ESPERIENZA |
DESCRITTORI TRASVERSALI DI COMPETENZA |
COMPETENZE TRASVERSALI- |
TUTTI I CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI |
SCUOLA INFANZIA |
IMPARARE A IMPARARE Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale, informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro |
TUTTI I CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI |
1)E ’in grado di muoversi con sicurezza in ambiente scolastico ed extrascolastico. 2)E’in grado di porsi in modo sereno in situazioni nuove 3)E’ in grado di affrontare con disinvoltura le diverse esperienze acquisendo fiducia nelle proprie capacità |
PROGETTARE Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti |
TUTTI I CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI |
1)E’ in grado di dimostrare iniziativa ed inventiva nella vita scolastica- 2)E’ in grado di dimostrare iniziativa ed inventiva durante le attività proposte dall’insegnante |
COMUNICARE Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico , scientifico..) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi(verbale, matematico, scientifico, simbolico..)mediante diversi supporti (cartacei, informatici, multimediali) |
TUTTI I CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI |
1)E’ in grado di ascoltare e comprendere i discorsi degli adulti e dei compagni- 2)E’ in grado di ascoltare e comprendere fiabe, racconti, storie, esperienze e consegne- 3)E’ in grado di comprendere e decodificare messaggi non verbali(pittorici, musicali, gestuali)- 4)E’in grado di esprimersi in modo adeguato con un uso corretto della lingua nel piccolo e nel grande gruppo. 5)E’ in grado di narrare eventi personali, esperienze e storie, racconti e situazioni vissute- 6) E’in grado di rappresentare graficamente le esperienze vissute ed i racconti ascoltati- |
COLLABORARE E PARTECIPARE Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista ,valorizzando le proprie e altrui capacità, gestendo la conflittualità , contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri |
TUTTI I CAMPI DI ESPERIENZA SONO COINVOLTI |
1)E’in grado di relazionarsi adeguatamente sia con gli adulti che con i coetanei- 2)E’in grado di riconoscere, rispettare e condividere con la diversità- 3)E’in grado di collaborare con gli altri per la realizzazione di progetti- 4)E’in grado di avere fiducia nei confronti degli altri e di riconoscersi come membro di un gruppo 5)E’in grado di accettare opinioni ed idee espresse in modo diverso dalle proprie- |
AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE- Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità |
TUTTI I CAMPI DI ESPERIENZA SONO COINVOLTI |
1)E’in grado di organizzarsi in modo autonomo nello spazio scolastico- 2)E’in grado di utilizzare e riordinare materiali della scuola seguendo le indicazioni delle insegnanti- 3)E’in grado di agire autonomamente in semplici situazioni- |
RISOLVERE PROBLEMI Affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline |
TUTTI I CAMPI DI ESPERIENZA SONO COINVOLTI |
1)E’in grado di procedere in modo adeguato durante le attività proposte- 2)E’in grado di procedere autonomamente nelle attività proposte |
INDIVDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI Individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica. |
TUTTI I CAMPI DI ESPERIENZA SONO COINVOLTI |
1)E’in grado di cogliere analogie e differenze confrontando oggetti,persone e situazioni- 2)E’in grado di formulare previsioni e prime ipotesi in ordine a momenti liberi e strutturati della vita scolastica 3)E’in grado di comprendere l’aspetto ciclico del tempo, riferendosi ad esperienze concrete e vissute in prima persona 4)E’in grado di ordinare le sequenze di una storia e di esperienze personali utilizzando adeguatamente i concetti temporali- |
ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE Acquisire e interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni |
TUTTI I CAMPI DI ESPERIENZA SONO COINVOLTI |
1)E’in grado di rielaborare le esperienze usando diversi linguaggi e modalità di rappresentazione. |
|
|
|