CERCA 

testata scuola new

Indice articoli

Monitoraggio 2012/13 -  Implementazione Modello CAF

DOCENTI - QUESTIONARIO VALUTAZIONE SERVIZIO SCOLASTICO  aprile 2013

 

La valutazione di qualità del servizio scolastico rappresenta un momento importante dell’Autonomia: dovrebbe servire ad esprimere un giudizio su quanto già fatto e suggerire aggiustamenti opportuni per migliorare l’Offerta Formativa e per creare condizioni e situazioni di lavoro più coinvolgenti e partecipative.  Il questionario è anonimo, i risultati saranno analizzati e resi pubblici solo in forma statistica.

Per rispondere al questionario è a disposizione una scala da 1 a 4 con i seguenti valori: 1- per niente; 2- poco; 3- abbastanza; 4- molto. Grazie per la collaborazione

Clima relazionale e scolastico     Didattica      Aggiornamento  

Aspetti autovalutativi - Comunicazione - Amministrazione             

Autostima e suggerimenti

ACCERTATI DI AVER COMPILATO TUTTE LE SEZIONI

 


 

 ALUNNI - QUESTIONARIO VALUTAZIONE SERVIZIO SCOLASTICO maggio 2013

 

La Scuola intende svolgere un’ indagine tra gli alunni per conoscere il livello di gradimento di cui gode. Il presente questionario, è ritenuto strumento idoneo per raccogliere informazioni utili per una corretta analisi dell'Istituto, della sua organizzazione e dello svolgimento delle attività proposte e per raccogliere indicazioni che costituiscano momento di riflessione per migliorare il servizio. Il questionario è anonimo, è rivolto a tutti gli alunni eva compilato entro il 15 maggio 2013. Per rispondere al questionario è a disposizione una scala da 1 a 3 con i seguenti valori: 1- poco; 2- abbastanza; 3- molto. Grazie per la collaborazione

 

Spazi della scuola e rapporti con gli insegnanti         Clima scolastico

 

Metodo di insegnamento e criteri di valutazione     Partecipazione ad attività    

 

Partecipazione attività informativo/educative

 

Solo per gli alunni di Prima            

 

 Solo per gli alunni di Terza

 

ACCERTATI DI AVER COMPILATO TUTTE LE SEZIONI

 


 

MODELLO CAF

  • Il modello Caf è un percorso che tende al raggiungimento della Qualità delle performance, qualità organizzativa delle Leadership, qualità nel servizio prestato dal personale, coinvolgimento nell’organizzazione e nelle attività programmate di tutti gli altri portatori di interesse: alunni, genitori, parte politica e sociale del territorio, continua verifica del grado di soddisfazione di tutti questi portatori di interesse.
  • Permette di osservare la scuola come un “sistema” in cui, a partire dalla Mission, si definiscono le strategie, si sviluppano i processi necessari e si controllano i risultati attraverso indicatori e misure
  • Indica la necessità di “misurare” i risultati del rapporto con le famiglie/discenti e con gli altri stakeholder attraverso l’ascolto e la misura dei risultati dei processi di interfaccia
  • Educa alla misurazione dei processi interni in termini di efficacia ed efficienza
  • Favorisce la comparazione e il benchmarking / benchlearning
  • Tramite l’autovalutazione, permette di ricavare una visione complessiva della scuola e di indirizzare le azioni di miglioramento, indicandone la priorità

L’Istituto Comprensivo di Praia A Mare ha aderito a questo modello, sentito il Collegio dei docenti, nel mese di Aprile 2012 con l’obiettivo principale quello di avviare la Scuola Media verso un processo di miglioramento.

Le scuole interessate al progetto sono quelle della secondaria di I grado del nostro istituto, in quanto l’infanzia e la primaria non sono state coinvolte nel Rapporto di autovalutazione iniziato lo scorso anno.

 

Dal mese di giugno sono stati raccolti questionari proposti a docenti e non docenti, genitori, alunni e un’intervista alla Dirigente Scolastica.

E’ stato visionato il Pof in maniera approfondita, sono stati raccolti dati riguardanti il coinvolgimento nell’attività scolastica da parte di enti e associazioni del territorio, sono state revisionate tutte le politiche e le strategie adottate dalla scuola per la realizzazione della Mission.

Questo materiale è stato poi oggetto di analisi approfondita dell’intera organizzazione scolastica per individuarne punti di forza ma soprattutto per evidenziare le Aree di miglioramento.

Su 28 aspetti dell’organizzazione scolastica sono stati individuate circa 110 aree di miglioramento.

E’ stato redatto un Rapporto di Autovaluazione di Istituto e prodotto un conseguente Piano di Miglioramento progettando due interventi che possano incidere positivamente sui punti di debolezza rilevati.

I progetti sono stati ideati tenendo presente soprattutto la fattibilità in termini di costi, di risorse umane e tempi a disposizione della nostra Scuola.

 Rapporto di autovalutazione            Piano di Miglioramento IC Praia

Allegati:
Scarica questo file (CafPdm ICPraia.pdf.pdf)CafPdm ICPraia.pdf.pdf[ ]157 kB
Scarica questo file (cafRappAutov.pdf.pdf)cafRappAutov.pdf.pdf[ ]877 kB
Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.